
Vasto si aggiudica la Bandiera Blu anche per quest’anno: premiate infatti le spiagge di Punta Penna, Vignola, San Tommaso e San Nicola. Lo scorso 13 maggio, infatti, si è svolta a Roma la cerimonia nel corso della quale è stato ufficializzato il conferimento, da parte della FEE (Foundation for Environmental Education), delle Bandiere Blu ai Comuni distintisi per la qualità delle loro acque marine. Secondo il sindaco Menna, la Bandiera Blu 2025 ottenuta dal nostro Comune è «un vessillo che premia un lavoro costante, frutto di una visione amministrativa attenta all’ambiente e alla qualità della vita. È la conferma che investire in sostenibilità e tutela del territorio porta risultati concreti e tangibili».
«Un riconoscimento tutt’altro che scontato, conferito annualmente alle località turistiche balneari che rispettano numerosi criteri – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Gabriele Barisano – tra cui la qualità ambientale delle acque, la manutenzione delle spiagge e delle aree circostanti, oltre ai servizi offerti per garantire una balneazione sicura. Colgo l’occasione anche per ringraziare i tanti volontari che ci aiutano durante l’anno a rimuovere i rifiuti dal nostro mare e dalle nostre bellissime spiagge, nonché i nostri uffici comunali».

«La bandiera blu rappresenta un’attestazione dell’alta qualità delle nostre spiagge, del mare e dei servizi turistici, motivo d’orgoglio per l’intera comunità – ha dichiarato l’assessore al Turismo e al Demanio, Nicola Della Gatta – ma anche uno stimolo a rafforzare il marketing territoriale. Un impegno condiviso tra Amministrazione, operatori e cittadini, per valorizzare Vasto come meta di bellezza e accoglienza pronta a ospitare turisti da tutto il mondo».