
Venerdì 19 e sabato 20 agosto: quasi a voler recuperare la data saltata nell’estate 2019, sono due gli appuntamenti con il Jova Beach Party sulla spiaggia di Vasto Marina.
Jovanotti torna protagonista con il suo mega evento, il primo beach party a tappe che al debutto registrò decine di migliaia di presenze nelle varie località inserite nel calendario. Un fenomeno da 600mila spettatori totali, un migliaio di persone a formare lo staff ed il ‘quasi plebiscito’ di commenti positivi nelle 6 miliardi di impression lasciate sui social network. “Voglia di andare avanti” e “sensazione che fossimo ad un inizio e non alla fine di qualcosa”, aveva detto Lorenzo Cherubini alla chiusura della prima edizione. Ed eccoci qui, con il Jova Beach Party di nuovo in auge.
Piedi sulla sabbia in un’atmosfera di musica, show e ospiti, ecco il secondo Jova Beach Party dell’estate 2022 al via a Lignano Sabbiadoro e con finale programmato all’aeroporto di Bresso. In mezzo gli appuntamenti a Marina di Ravenna, ad Aosta Gressa, Albenga Villanova, Marina di Cerveteri, Barletta, Fermo, Roccella Jonica, Vasto appunto, Castel Volturno e Viareggio. “Ci saranno tre palchi in ciascun evento, occuperemo ogni volta il corrispettivo di tre campi da calcio circa. Vorrei rappresentare un veliero che ha superato una tempesta, un relitto che vive ancora. E non mancherà la psichedelia naturale”, ha detto il popolare cantante in occasione della presentazione della seconda edizione del suo mega party.
“Lasceremo le spiagge più pulite di prima”, fu il motto della prima edizione e l’attenzione sarà la stessa anche in questa seconda. “L’approccio green è necessario, non un’aggiunta. Tutto ciò che nasce oggi non può che essere attento all’ambiente e già tre anni fa ero sicuro che il mio pubblico si sarebbe comportato alla grande, anche con l’aiuto dell’organizzazione e dello staff”, parola di Jovanotti. Tra le altre cose è stata lanciata anche una raccolta fondi dal nome evocativo, ‘Ri-Party-Amo’, con due modi differenti di contribuire: o con una donazione online, oppure al momento dell’acquisto dei biglietti in prevendita. Lo scopo, in collaborazione con Wwf e Intesa Sanpaolo, è di ripulire un totale di 20 milioni di metri quadrati tra spiagge, laghi, fiumi e fondali.
Il doppio Jova Beach Party rappresenta l’evento di punta dell’estate vastese: la spiaggia nella zona del Pontile, con il pubblico che verrà sistemato a sud, dovrà accogliere decine di migliaia di persone, pronte a cantare, a ballare, a divertirsi in un autentico ‘villaggio’, in mezzo a sonorità diverse, multiculturali e ai tanti brani che hanno fatto il successo dell’artista.
Per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento clou dell’estate vastese la statale 16 sarà a senso unico con direzione nord-sud con due grandi aree di sosta per quasi 9.400 posti auto, 47 navette a disposizione degli spettatori che, si stima, saranno 26mila a serata.
L’area del concerto è individuata nel tratto di litorale che va dal pontile, dove sarà allestito il palco, al confine con il Lido Acapulco. Alcune attività, che sono dentro l’area eventi, dovranno iniziare lo sgombero già dal giorno 12 agosto. Ci saranno due grandi aree parcheggio, a nord, collocata nella zona industriale, campo volo e un terreno accanto che ospiteranno circa 5.800 posti auto, e a sud, circa 3.600 posti auto, che vanno dalla zona industriale di San Salvo, Piana Sant’Angelo fino alla zona della stazione ferroviaria. Ci sarà un’area dedicata a ciclomotori e biciclette nella zona lungomare nord, nonché parcheggi dedicati ai disabili. Residenti e titolari di attività a Vasto Marina avranno la possibilità, dotati di pass, di parcheggiare su piazza Fiume.
Il collegamento dalle aree parcheggio ai punti di raccolta sarà garantito con 47 navette, tutti operatori del territorio. Per quanto riguarda la viabilità é stata imposta la non chiusura della Statale 16, che sarà aperta solo in direzione nord-sud da via Trave fino all’incrocio con San Salvo Marina. Questa suddivisione permetterà al flusso veicolare di viaggiare sulla carreggiata ovest, mentre quella est sarà percorribile da pedoni e mezzi soccorso.
Il conto alla rovescia per il “il più grande spettacolo dopo il big bang” è già scattato…